L’EBA ha lanciato un’audizione pubblica in merito alla una consultazione pubblica sul suo progetto di orientamenti in materia di stress test di sistemi di garanzia dei depositi (DGS).
Gli orientamenti proposti forniranno i principi metodologici per valutare se le capacità operative e di finanziamento dei DGS siano sufficienti a garantire la protezione dei depositi in caso di fallimento di una banca.
In linea con la direttiva relativa ai sistemi di garanzia dei depositi (DGSD), queste linee guida potranno promuovere la qualità e la coerenza di questi stress test. I dati risultanti faciliteranno anche le future revisioni tra pari da parte dell’EBA, contribuendo ad un sano e quadro UE a favore dei depositanti e la stabilità finanziaria.
Le linee guida per la consultazione pubblica richiedono di istituire un programma di test per un periodo di due a cinque anni, comprendente gli scenari e gli indicatori specifici. Vengono forniti i tipi di scenari di intervento (simulazioni di fallimento) da testare, così come le aree chiave da valutare.