Il fenomeno della raccolta dell’euro
L’euro è in circolazione in molti Paesi europei da oltre vent’anni. Eppure alcune monete valgono oggi molto di più del loro valore nominale. Questa passione per le monete rare fa parte della numismatica, una disciplina che attira collezionisti da tutto il mondo, sempre alla ricerca di esemplari unici.
La moneta da 1 euro del 1999: il Santo Graal
Le monete coniate nel 1999 sono particolarmente ricercate dai collezionisti. Sebbene l’euro sia stato adottato quell’anno per le transazioni bancarie, le monete fisiche sono state messe in circolazione solo nel 2002.
I rari esemplari del 1999 raggiungono cifre impressionanti: 450 euro su Rakuten, 500 euro su Etsy e fino a 2000 euro su eBay!
Il sistema di valutazione dei pezzi
Il valore di una moneta dipende non solo dalla sua rarità ma anche dal suo stato di conservazione. Gli esperti utilizzano una scala da 1 a 70, dove 70 rappresenta un “Fleur de Coin”, cioè una moneta perfettamente conservata.
Le emissioni speciali, come la moneta da 2 euro di Grace Kelly emessa nel 2007 in soli 20.000 esemplari, possono valere tra i 600 e i 1.000 euro.
La geografia delle monete preziose
Non tutte le monete in euro hanno lo stesso potenziale. Quelle di Austria, Germania, Belgio e Italia, prodotte in gran numero, sono meno interessanti per i collezionisti.
Le monete di Monaco, del Vaticano, di San Marino, della Slovenia, della Finlandia e dell’Irlanda, emesse in quantità limitate o in occasione di eventi speciali, possono invece vedere il loro valore aumentare considerevolmente.
I tesori nascosti nel portafoglio
Le monete del Vaticano emesse tra il 2002 e il 2012 sono vendute a un prezzo compreso tra 20 e 50 euro. Le monete di Monaco del 2002, 2003, 2004 e 2007 possono raggiungere i 20 euro.
Anche alcune monete irlandesi valgono 2,5 euro, mentre le monete finlandesi del 1999 possono essere scambiate per circa 4 euro. Una rapida occhiata al portafoglio potrebbe rivelare una piccola fortuna.
Conclusione
Prima di spendere le vostre monete in euro, prendete l’abitudine di controllarne la data e l’origine. Quella che sembra una semplice moneta potrebbe in realtà essere un investimento sostanzioso.
La moderna euro-numismatica rappresenta un mercato dinamico in cui alcune monete possono valere centinaia o addirittura migliaia di euro. Un buon motivo per esaminare attentamente la propria moneta prima di spenderla!
Fonte: RseMagazine
Articoli simili
- Questa moneta nel vostro portafoglio potrebbe farvi guadagnare quasi 400 euro
- Oltre 3.647 euro per una moneta da 2 euro: il tesoro che potrebbe nascondersi nel vostro portafoglio
- Questa moneta da 1 euro potrebbe valere 6.000 euro: ecco come individuarla
- Ecco 7 monete da 2 euro facili da trovare in circolazione e che valgono almeno 1.000 euro ciascuna
- Attenzione al portafoglio: una moneta da 2 euro vale oggi fino a 3.300 euro

Francesca Bianchi è laureata in diritto economico presso l’Università di Milano e ha conseguito un Master in gestione del rischio finanziario. Ha lavorato per diversi anni in importanti banche internazionali, specializzandosi nelle normative bancarie europee, come MIFID II e IFRS 9. Appassionata di sostenibilità e normative ESG (ambientali, sociali e di governance), Francesca si impegna ad aiutare le aziende a conformarsi alle nuove leggi europee. I suoi contributi su ComplianceJournal.it sono ampiamente apprezzati per la loro chiarezza e profondità analitica.