Pensava di aver trovato una pepita d’oro, ma la fortuna ha voluto che scoprisse un metallo del valore di quasi 3,6 milioni di euro

Un meteorite da un milione di dollari scoperto per caso in Australia

Un cacciatore di tesori dilettante in Australia ha fatto una scoperta eccezionale: quella che pensava fosse una pepita d’oro si è rivelata un meteorite del valore stimato di 3,6 milioni di euro.

Dall’oro alle stelle

L’appassionato di metal detecting Dave Hole ha portato alla luce una misteriosa roccia di 18 chilogrammi nelle pianure australiane.

Convinto di aver trovato una pepita d’oro, conservò il suo reperto per anni prima di scoprirne la straordinaria natura.

Un’importante scoperta scientifica

Gli esperti del Museo di Melbourne hanno identificato l’oggetto come una condrite ordinaria H5, un meteorite di 4,6 miliardi di anni.

Questa roccia spaziale, proveniente dalla fascia di asteroidi tra Marte e Giove, è una preziosa testimonianza delle origini del sistema solare.

Un valore astronomico

Le stime basate sul mercato dei meteoriti suggeriscono un valore minimo di 3,6 milioni di euro, calcolato sulla base di 200 euro al grammo.

Questa stima potrebbe anche essere rivista al rialzo, data l’eccezionale dimensione del campione e la sua rarità.

Un patrimonio scientifico

Chiamato “meteorite di Maryborough” dal nome della città in cui è stato scoperto, questo reperto è diventato un prezioso oggetto di studio per la comunità scientifica.

Offre un’opportunità unica di studiare la formazione del nostro sistema solare.

Conclusione

Questa straordinaria scoperta ci ricorda che i tesori più grandi non sono sempre quelli che pensiamo.

Una semplice uscita per rilevare i metalli si è trasformata in un importante contributo alla comprensione dell’universo, oltre a rappresentare una fortuna inaspettata per il suo scopritore.

Articoli simili

LEGGI  "Mio padre aveva già vinto il jackpot quando ero bambino": 20 milioni di euro vinti al Lotto grazie ai figli

Vota questo post

Lascia un commento