04 febbraio 2016

Rettifica del regolamento delegato (UE) 2016/101 della Commissione, del 26 ottobre 2015

Il Regolamento integra il regolamento (UE) n. 575/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme tecniche di regolamentazione per la valutazione prudente a norma dell’articolo 105, paragrafo 14

02 febbraio 2016

ESMA: Annuncio Pubblico – Attività di supervisione sul potenziale utilizzo del “closet index tracking”

ESMA ha pubblicato uno Statement in merito al potenziale utilizzo del “closet index tracking” sui fondi. ESMA ha condotto una ricerca su un campione di 2600 fondi per il period 2012-2014 al fine di determinare se è identificabile qualche indicazione di “closet indexing” a livello europeo. Metriche quantitative, come la percentuale di un portafoglio UCITS che non coincide con il sottostante benchmark equity, indicano che tra il 5 ed il 15 % dei fondi UCITS equity potrebbero essere soggetti a “closet indexing”. ESMA ha quindi rivisto i documenti di disclosure dei fondi rilevanti per capire come questi descrivessero la strategia di gestione e ha rilevato come questi stessi confermassero i risultati quantitativi apportati. ESMA continuerà a lavorare con le autorità di vigilanza per determinare azioni future dato che l’analisi dà solo un primo indicatore in merito al “closet indexing”.

ESMA – Technical Standards sulla disciplina di regolamento sotto la CSDR

ESMA ha pubblicato una bozza di technical standards (RTS) sulla disciplina di regolamento che ESMA dovrà consegnare per l’implementazione della Central Securities Depository Regulation (CSDR). La CSDR armonizza l’autorizzazione  e supervisione delle casse di compensazione e di regolamento europee. Introduce anche un obbligo  di “buy-in” e altre misure in merito alla disciplina o per arginare i fallimenti di regolamento. La Commissione Europea ha ora tre mesi per dare un giudizio sugli RTS, seguito da un periodo di non obiezione del Parlamento Europeo e del Consiglio. Queste regole entreranno in vigore 2 anni dopo la pubblicazione della Gazzetta Ufficiale  dell’Unione Europea per dare sufficiente tempo all’implementazione.

01 febbraio 2016

Consob Informa n. 4 del 1° febbraio 2016

Le notizie della settimana:
-Consob: criteri per la redazione dei bilanci societari 2015
-Società quotate: quote per la presentazione delle liste nell’elezione degli organi sociali
-Prevenzione della corruzione: aggiornamento dei piani triennali Consob e del programma per la trasparenza e l’integrità

ESMA – Q&A UCITS

ESMA ha pubblicato Questions and Answers (Q&A) consolidate sull’applicazione degli UCITS (Undertakings for the Collective Investment In Transferable Securities Directive). Il nuovo documento contiene nuove domande e raggruppa i seguenti 4 quesiti di ESMA in merito a UCITS:

–      Il Key Investor Information Document (KIID) per UCITS (2015/631);

–      Q&A delle linee guida di ESMA sugli ETF e su altre problematiche UCITS (2015/12);

–      Notifica di UCITS e scambio di informazioni tra Autorità competenti (2012/428); e

–      Misurazione del Rischio e calcolo delle esposizione globale e del rischio di controparte (2013/1950).

Banca d’Italia – Domande e risposte sulla soluzione delle crisi delle quattro banche poste in “risoluzione”

Nel novembre 2015 il Governo e la Banca d’Italia hanno dato il via alla procedura di risoluzione di quattro banche in amministrazione straordinaria (Banca delle Marche, Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio, Cassa di Risparmio di Ferrara, Cassa di Risparmio di Chieti). Con questo documento la Banca d’Italia intende rispondere alle principali domande formulate sul tema dall’opinione pubblica, dai media e dagli operatori di mercato.

ESMA – standard CRR sugli indici principali e sulle borse riconosciute

ESMA ha aggiornato gli Implementing Regulatory Standard (ITS) sugli indici principali e sulle borse riconosciute secondo la Capital Requirements Regulation (CRR).

28 gennaio 2016

ESMA – Consultation Paper sulle linee guida in merito al market abuse: market soundings e disclosure tardiva delle informazioni privilegiate

ESMA ha aperto una consultazione sulla bozza di linee guida in merito all’implementazione della Market Abuse Regulation (MAR). ESMA sta cercando riscontro in merito:1) alle persone che ricevono “voci di mercato” (MAR introduce un regime tardivo sui cosiddetti “market soundings”); e 2) sull’interesse legittimo degli emittenti al ritardo nella disclosure di informazioni privilegiate (MAR prevede questa possibilità in certe circostanze) e sulle situazioni in cui tale ritardo possa creare fraintendimenti al pubblico. La consultazione rimarrà aperta sino al 31/03/2016.

EBA – Impact assessment su IFRS 9 relativamente alle banche nell’ EU

Nel contesto della prossima implementazione dell’IFRS 9  in EU, l’EBA sta lanciando un impact assessment  in merito allo standard su un campione di 50 istituzioni nell’Unione.