“Abbiamo perso tutto”: depositano mezzo milione di euro su un conto falso… Una coppia di sessantenni spogliata di tutti i propri risparmi!

Una truffa sofisticata con conseguenze di vasta portata

Una coppia di sessantenni ha appena vissuto un incubo finanziario dopo aver perso tutti i propri risparmi – 550.000 euro – in un’elaborata truffa online. La somma, ricavata principalmente dalla vendita della loro casa, avrebbe dovuto garantire loro una pensione sicura.

La trappola dei falsi investimenti attraenti

Tutto ebbe inizio nella primavera del 2023 quando Nicole e suo marito, alla ricerca di un buon investimento, si imbatterono in un’allettante offerta online: un conto di risparmio con un tasso di interesse del 4,20%.

L’offerta sembrava provenire da BForBank, la filiale online del Crédit Agricole, dando all’operazione un’aria di legittimità.

Gestione metodica

I truffatori hanno messo in atto un sistema sofisticato per conquistare la fiducia della coppia: documentazione ufficiale con un logo, contatti telefonici con un presunto consulente bancario e l’apertura di due libretti di risparmio.

La coppia ha effettuato diversi bonifici, tra cui due per 200.000 euro ciascuno, attraverso la loro banca abituale, BNP-Paribas.

La scoperta tardiva della truffa

Solo nel luglio 2024 la coppia ha scoperto l’inganno.

I tentativi di recuperare i loro fondi si sono rivelati inutili: il numero del consulente non può più essere contattato e BForBank conferma di non aver mai avuto la coppia come cliente, anche se un consulente con lo stesso nome lavora lì.

Azione legale intrapresa

Di fronte a questa situazione drammatica, la coppia ha presentato una denuncia contro X. Il loro avvocato, Me Camus, punta il dito contro BNP-Paribas, citando una violazione del dovere di diligenza.

È stata avviata una procedura di messa in mora nei confronti della banca che, secondo l’avvocato, avrebbe dovuto rilevare le anomalie in queste importanti transazioni.

LEGGI  Questa moneta da 2 euro molto ambita può raggiungere un valore di 80.000 euro grazie a un minuscolo dettaglio che pochi notano

Conclusione

Questo caso evidenzia la crescente sofisticazione delle truffe finanziarie online e sottolinea l’importanza di una maggiore vigilanza da parte dei singoli e delle banche.

Ci ricorda anche la necessità di controllare meticolosamente l’autenticità delle offerte di investimento, anche quando sembrano provenire da strutture affidabili.

Articoli simili

1/5 - (1 vote)

Lascia un commento