Regolamento Anacredit – BCE

La Banca Centrale Europea sta lavorando ad un Regolamento, che chiede alle Banche centrali nazionali di raccogliere dalle banche e dalle filiali estere residenti, una serie molto dettagliata e granulare di informazioni, sia di tipo anagrafico sia contabile, da inviare in modo armonizzato, relativi a finanziamenti e garanzie riferite alle controparti identificate come persone giuridiche.

La disponibilità di dati estremamente analitici dovrebbe supportare obiettivi statistici e di esigenze informative di vaire Istituzioni Europee (politica monetaria, stabilità finanziaria, ricerca, produzione di statistiche), ma anche di vigilanza micro-prudenziale del Single Supervisory Mechanism.

L’Anacredit non ha terminato il suo iter approvativo a livello Europeo, e si suppone che nei prossimi anni potranno essere aggiunte ulteriori informazioni, come ad esempio sui derivati ed altre operazioni fuori bilancio.

Il nuovo strumento dovrebbe comunque avere un impatto interno sul processo di produzione delle segnalazioni statistiche e di vigilanza per Banca d’Italia; mentre la segnalazione non sarà integrata con la Centrale Rischi.