L’incubo immobiliare di una coppia britannica a Maiorca
Una coppia britannica sta affrontando una situazione drammatica a Maiorca dopo aver acquistato un appartamento di lusso per 1,6 milioni di euro. Lee e Georgie Pendleton sono stati costretti a demolire la loro proprietà, acquistata nel 2008, senza alcun risarcimento economico. Questo caso mette in evidenza i rischi poco conosciuti degli investimenti immobiliari all’estero.
Dietro le quinte di uno scandalo di corruzione immobiliare
La vicenda affonda le sue radici in un vasto scandalo di corruzione. L’ex sindaco Eugenio Hidalgo ha concesso permessi di costruzione illegali in cambio di tangenti, una pratica che lo ha portato in prigione.
L’appartamento dei Pendleton, costruito illegalmente nel 2005, è una delle proprietà coinvolte in questo schema fraudolento. Gli acquirenti britannici, totalmente all’oscuro della pratica illecita, si sono ritrovati vittime di una situazione che sfuggiva al loro controllo.
Una battaglia legale senza speranza
Nonostante gli sforzi incessanti per regolarizzare la loro situazione, compresa un’offerta di 100.000 euro al comune, i Pendleton si sono scontrati con un muro legale.
I tribunali spagnoli hanno emesso un verdetto definitivo: la demolizione è inevitabile e non è previsto alcun risarcimento. La famiglia ha persino dovuto affrontare uno sfratto affrettato, con un preavviso di sole 48 ore.
Una tragedia umana dalle mille sfaccettature
“È straziante”, ha dichiarato Lee Pendleton al Daily Mail. La coppia non ha ancora trovato il coraggio di dare la notizia ai figli.
La situazione è resa ancora più spaventosa dal fatto che il comune sta progettando di costruire tre case di lusso sul sito, ciascuna del costo stimato di 20 milioni di euro. Le utenze dell’edificio sono state bruscamente interrotte, lasciando la famiglia in grave difficoltà.
Le lezioni di una tragedia immobiliare
Questo caso solleva questioni cruciali sulla sicurezza degli investimenti immobiliari all’estero.
Evidenzia l’importanza della due diligence e la necessità di comprendere il contesto legale locale prima di effettuare qualsiasi acquisto. I Pendleton continuano a lottare, sperando almeno di conservare parte del terreno, ma le loro possibilità sembrano scarse.
Conclusione
Questa tragedia immobiliare è un monito per gli investitori internazionali. Mostra come la corruzione del passato possa avere ripercussioni devastanti su acquirenti innocenti a distanza di anni.
Mentre i Pendleton perdono tutto, l’ironia della sorte è che il loro terreno sarà presto sede di ville di lusso, simbolo di una speculazione immobiliare che non conosce limiti.
Articoli simili
- Appena sposati, comprano una casa per quasi 2 milioni di euro… ma devono demolirla
- Acquistano un appartamento per 1,6 milioni di euro, ma sono condannati a distruggerlo… senza alcun rimborso
- 1,6 milioni di euro in fumo: l’incubo di una coppia costretta a demolire il proprio appartamento di lusso
- Probabilmente non conoscete questo miliardario che ha appena acquistato uno dei gioielli immobiliari d’Europa per 100 milioni di euro!
- Il silenzio di questo famoso marchio arriva come uno shock dopo che un bambino di 2 anni è rimasto gravemente ustionato: la famiglia chiede un risarcimento di 1 milione di euro

Francesca Bianchi è laureata in diritto economico presso l’Università di Milano e ha conseguito un Master in gestione del rischio finanziario. Ha lavorato per diversi anni in importanti banche internazionali, specializzandosi nelle normative bancarie europee, come MIFID II e IFRS 9. Appassionata di sostenibilità e normative ESG (ambientali, sociali e di governance), Francesca si impegna ad aiutare le aziende a conformarsi alle nuove leggi europee. I suoi contributi su ComplianceJournal.it sono ampiamente apprezzati per la loro chiarezza e profondità analitica.