Consob ha attivato due nuovi canali dedicati, telefonico e telematico, per la ricezione immediata, anche in forma anonima, delle segnalazioni in ambito whistleblowing.
Dal 3 gennaio 2018, infatti, a norma dell’art. 4 duodecies del Testo Unico della Finanza –Tuf, la Consob riceve dal personale di imprese di investimento e banche segnalazioni riferite a presunte violazioni o illeciti delle norme del Tuf nonché di atti dell’Unione europea direttamente applicabili nelle stesse materie (cosiddetto whistleblowing).
I canali per le segnalazioni whistleblowing
Le segnalazioni da parte dei whistleblowers potranno pervenire sia al numero telefonico 06 8411099, dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 11-12 e 17-18, sia alla casella di posta elettronica [email protected], utilizzando i due moduli per le segnalazioni anonime e non anonime.
Potranno inoltre essere trasmesse all’Istituto, sempre nel rispetto della riservatezza, anche tramite posta ordinaria, indirizzata a: Consob, Via G. B. Martini 3, 00186, Roma.
Le informazioni raccolte saranno trattate dalla Consob in conformità ai criteri previsti dal Tuf e nel rispetto della normativa sulla privacy. Inoltre, i nuovi canali, dedicati esclusivamente alle segnalazioni whistleblowing, non sostituiscono in alcun modo le modalità già esistenti per la trasmissione alla Consob di documenti o atti di competenza.
Moduli per le segnalazioni whistleblowing
Di seguito i moduli previsti per la segnalazione:
[icon type=”vector” icon=”momizat-icon-file-pdf” size=”32″ hover_animation=”border_increase” ] Modulo Segnalazione Whistleblowing Forma Non Anonima
[icon type=”vector” icon=”momizat-icon-file-pdf” size=”32″ hover_animation=”border_increase” ] Modulo Segnalazione Whistleblowing Forma Anonima