La Legge di Stabilità 2016 (art. 1, cc. 76-81) introduce la possibilità per i giovani con meno di 35 anni e redditi inferiori ai 55mila euro di usufruire di una deduzione ai fini Irpef nella misura del 19%, per acquistare o costruire l’abitazione principale, ricorrendo ad un contratto di leasing.

Un contratto di locazione finanziaria prevede che la banca o l’intermediario acquisti o faccia costruire l’immobile, su scelta e indicazione del soggetto che dovrà utilizzarlo. Costui potrà abitarci per un periodo di tempo prestabilito, pagando un canone basato sul prezzo di acquisto o di costruzione e sulla durata del contratto, alla scadenza del quale, l’utilizzatore avrà la facoltà di acquistare la proprietà dell’immobile, pagando la quota rimante.

Sempre secondo la Legge, se l’utilizzatore supera i 35 anni di età, la detrazione è ridotta della metà.

In caso di cessazione del rapporto di lavoro, la Legge fornisce all’utilizzatore la possibilità, per non più di una volta e dietro apposita richiesta, di ottenere una sospensione del pagamento dei canoni per un periodo massimo complessivo non superiore a dodici mesi. Il contratto viene conseguentemente allungato di un periodo uguale alla durata della sospensione.

In caso di inadempimento dell’utilizzatore, il concedente ha la facoltà di risolvere il contratto ed è tenuto a “corrispondere all’utilizzatore quanto ricavato dalla vendita o da altra collocazione del bene avvenute a valori di mercato, dedotta la somma dei canoni scaduti e non pagati fino alla data della risoluzione, dei canoni a scadere attualizzati e del prezzo pattuito per l’esercizio dell’opzione finale di acquisto”.

La Banca, o Intermediario finanziario, dovrà porre in essere pratiche trasparenti nei confronti dell’utilizzatore durante le attività di vendita ed eventuale ricollocazione del bene.

 

Per il testo della legge, si veda il link seguente.

Per altri aggiornamenti sulla Legge di Stabilità, si veda:

  • “Legge di Stabilità 2016 pubblicata: nuovo limite al prelievo di contante (3.000 Euro)” al link ;
  • “Legge di stabilita’, cosa cambia per i Promotori Finanziari”, al seguente link.