7 aprile 2016
EBA – Una quadro aggiornato sul rischio mostra come le banche europee abbiano innalzato i requisiti di capitale nel Q4 2015
EBA ha pubblicato l’aggiornamento periodico del Risk Dashboard riassumendo i rischi principali e le vulnerabilità del settore bancario sulla base dell’evoluzione di un set predefinito di Risk Indicators (RI) su tutta l’EU nel Q4 2015. L’aggiornamento mostra un aumento nei ratios sui rischi di capitale mentre la profittabilità rimane bassa con ratios sugli NPL alti.
BCE – Rapporto annuale sul 2015
Il 2015 è stato un anno di ripresa per l’economia dell’area dell’euro. L’inflazione ha tuttavia continuato a seguire una traiettoria discendente. In questo contesto, un nodo centrale del 2015 è stato per l’area il rafforzamento della fiducia: fra i consumatori per promuovere la spesa; da parte delle imprese per riavviare le assunzioni e gli investimenti; a livello delle banche per incrementare i prestiti. Ciò è stato essenziale per alimentare la ripresa e contribuire a riportare l’inflazione verso il nostro obiettivo di tassi inferiori ma prossimi al 2%.
Agenzia delle Entrate: precisazioni in merito al calcolo del contributo economico sul patent box
Pubblicazione nel sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, della Circolare n. 11/E del 7 aprile 2016 avente ad oggetto talune precisazioni con riguardo al calcolo del contributo economico nell’ambito del patent box.
Ministero dello Sviluppo Economico: messa in comune dei contributi del Fondo di risoluzione unico
Comunicato del Ministero dello Sviluppo Economico recante l’entrata in vigore dell’Accordo sul trasferimento e la messa in comune dei contributi al Fondo di risoluzione unico, con Allegati, fatto a Bruxelles il 21 maggio 2014, con processo verbale di rettifica, fatto a Bruxelles il 22 aprile 2015
6 aprile 2016
ESMA: Discussion Paper sulle classi di azioni UCITS
ESMA ha pubblicato oggi un discussion paper sulle classi di azioni secondo la Direttiva UCITS. La Direttiva Undertakings for Collective Investment in Transferable Securities (UCITS) riconosce la possibilità per gli UCITS di offrire classi di azioni diverse agli investitoti ma non prevede le modalità con cui si differenzierebbero. ESMA ha identificato pratiche nazionali divergenti in Europa e quindi propone un quadro comune. La consultazione si chiude il 6 giugno.
Commissione Europea: Market Abuse
Regolamento di esecuzione (UE) 2016/523 della Commissione del 10 marzo 2016 che stabilisce norme tecniche di attuazione per quanto riguarda il formato e il modello per la notifica e per la comunicazione al pubblico delle operazioni effettuate da persone che esercitano funzioni di amministrazione, di controllo o di direzione, in conformità al regolamento (UE) n. 596/2014
Commissione Europea: Market Abuse
Regolamento delegato (UE) 2016/522 della Commissione del 17 dicembre 2015 che integra il regolamento (UE) n. 596/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’esenzione di taluni organismi pubblici e delle banche centrali di paesi terzi, gli indicatori di manipolazioni del mercato, le soglie di comunicazione, l’autorità competente per le notifiche dei ritardi, il permesso di negoziare durante periodi di chiusura e i tipi di operazioni effettuate da persone che esercitano funzioni di amministrazione, di controllo o di direzione soggette a notifica
Senato: approvazione della riforma della banche cooperative
Il Senato della Repubblica ha approvato in via definitiva, in attesa di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, il decreto-legge n. 18 del 14 febbraio 2016 avente ad oggetto misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio.
5 aprile 2016
Consob: Audizione al Senato del Vice Direttore Generale Giuseppe d’Agostino
Audizione al Senato del Vice Direttore Generale della Consob Giuseppe d’Agostino – Disegno di legge n. 1196 – Norme per l’educazione alla Cittadinanza Economica.
Agenzia delle Entrate. Provvedimento 5 aprile 2016: Imprese bancarie non residenti. Metodi di calcolo del fondo di dotazione
I criteri dell’Agenzia delle Entrate per l’attuazione dell’articolo 7 del Dlgs 147/2015, sui proventi delle società e degli enti commerciali con stabile organizzazione in Italia
ESMA: MiFID 2 – Nessuna necessità di escludere ETD dall’open access delle trading venues e CCPs
ESMA non riscontra la necessità di escludere temporaneamente exchange-traded derivatives (ETDs) dall’accesso non discriminato alle controparti centrali (CCPs) e trading venues, che verrà introdotto dalla MiFID II e da MiFIR. MiFIR richiede ad ESMA un consulto in merito al fatto che gli ETDs debbano essere esenti per un periodo di 30 mesi ai fini della clausola di accesso non discriminatorio.
ESMA: AIFMD – Q&A aggiornate
ESMA ha pubblicato una versione aggiornata delle questions and answers (Q&A) sull’applicazione della Direttiva su Alternative Investment Fund Managers (AIFMD). Le Q&A includono una nuova domanda in merito ai requisiti di notifica in relazione agli investimenti addizionali negli esistenti GEFIA – Alternative Investment Funds (AIFs).
ESMA: UCITS: Q&A aggiornate
ESMA ha pubblicato una versione aggiornata delle questions and answers (Q&A) sull’applicazione della Direttiva UCITS (Undertakings for the Collective Investment in Transferable Securities Directive). Le Q&A includono un nuovo quesito sugli investimenti in feeder funds.
ESMA: Periodo di margine giornaliero
ESMA ha inviato gli RTS modificati (RTS) secondo la European Market Infrastructure Regulation (EMIR) al fine di ottenere il parere della Commissione Europea. Gli RTS dettagliano il periodo di margine a rischio (MPOR) per i conti dei client pressor CCP, i.e. l’ammontare del margine iniziale raccolto da una controparte centrale. Gli RTS rivisti permetteranno alle controparti basate in Europa di applicare margini sulla base dell’indicatore MPOR pari ad un giorno.
ESMA: Regole modificate per l’accesso, l’aggregazione e la comparazione dei dati tra trade repositories
ESMA ha pubblicato la revisione dei regulatory technical standards (RTS) che hanno implementato la European Market Infrastructure Regulation (EMIR).
4 aprile 2016
Monte Titoli: Istruzioni del Servizio di Liquidazione e Gestione Accentrata
Monte Titoli comunica che sono state pubblicate sul sito proprio sito le modifiche alle Istruzioni dei Servizi di Gestione Accentrata e di Liquidazione al fine di chiarire alcuni aspetti operativi dei servizi. Le modifiche alle Istruzioni entreranno in vigore il 18 aprile 2016.
Agenzia delle Entrate. Circolare n. 9-E del 1.4.2016: istruzioni per la disciplina dell’interpello del contribuente
Commento alle novità del decreto legislativo 24 settembre 2015, n. 156 recante revisione della disciplina degli interpelli. Eliminazione dell’interpello obbligatorio, riduzione dei tempi di riposta dell’amministrazione che passano da 120 a 90 giorni, estensione della regola del silenzio assenso a tutte le tipologie d’istanza
Consob Informa n. 13 del 4 aprile 2016
Le notizie della settimana:
-Bollettino Statistico Consob: pubblicato l’ottavo numero
-Oggi in Consob convegno fondi sovrani e mercati finanziari
1 aprile 2016
ESMA: Linee Guida sulla remunerazione negli UCITS
ESMA ha pubblicato le Linee Guida in merito alla remunerazione secondo la Direttiva UCITS e AIFM. ESMA ha anche scritto alla Commissione Europea, al Consiglio Europeo ed al Parlamento in merito al principio di proporzionalità ed in merito alle regole sulla remunerazione per il settore finanziario.
ESMA: Q&A aggiornate sulla Market Abuse Directive “MAD”
ESMA ha pubblicato una versione aggiornata delle Questions and Answers (Q&A) chiarendolo scopo della definizione di “recommendation” contenuta nell’Articolo 1(3) della Direttiva della Commissione 2003/125/EC.
Agenzia delle Entrate: Tassazione dei capitali percepiti dai beneficiari di contratti di assicurazione sulla vita
Pubblicazione nel sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, in data 1° aprile 2016, della Circolare n. 8/E avente ad oggetto la tassazione dei capitali percepiti dai beneficiari di contratti di assicurazione sulla vita e, in particolare, la limitazione dell’esenzione dall’Irpef dei soli capitali percepiti, in caso di morte dell’assicurato, a copertura del rischio demografico (introdotta dall’articolo 1, commi 658 e 659, legge 23 dicembre 2014, n. 190, la legge di Stabilità per il 2015).
31 marzo 2016
Piena operatività delle funzionalità Risk Management con l’introduzione della funzionalità Stop Button e termine della backward compatibility dei tracciati inquiry delle API
Il 25 maggio 2015 è stata avviata la nuova versione della BCS che prevede l’invio delle transazioni in tempo reale e le nuove funzionalità di Risk Management. Come reso noto nella Market Notice del 17 aprile 2015, al fine di rendere più agevole l’integrazione della nuova BCS con i sistemi di middle-office e back-office, era stata anche prevista la backward compatibility dei tracciati inquiry delle API. E’ ora disponibile una versione aggiornata della BCS che include la funzionalità Stop Button abbinata alla versione premium. Segnaliamo inoltre che non sarà più garantita la backward compatibility dei tracciati inquiry delle API.
Monte Titoli: Variazioni ai corrispettivi applicati agli intermediari ed emittenti
Monte Titoli ha adeguato il pricing per i servizi di Custody e Settlement. Il nuovo pricing tiene conto degli investimenti per la nuova struttura e contenuto dei servizi di Custody e Settlement conseguente l’avvio di T2S, oltre che riflettere il valore di ciascuno di tali servizi. Inoltre corrispettivi per i servizi di Settlement sono strutturati tenendo conto del fatto che parte del servizio di Settlement viene oggi fornito ai DCP attraverso la connessione diretta a T2S e rispecchiano la struttura di pricing di T2S, che prevede il medesimo corrispettivo per le istruzioni di regolamento di DCP e ICP.
UIF: Quaderni antiriciclaggio – collana di dati statistici
Pubblicazione nella sezione del sito ufficiale della Banca d’Italia dedicata all’Unità di Informazione Finanziaria (UIF), in data 31 marzo 2016, del nuovo numero dei quaderni antiriciclaggio – dati statistici II con riferimento al 2015.
Secondo quanto riportato nel documento in oggetto, nel secondo semestre del 2015, l’Unità di Informazione Finanziaria ha ricevuto 43.458 segnalazioni di operazioni sospette, riguardo cui, rispetto al primo semestre dell’anno si è registrato un incremento dell’11,5 per cento mentre rispetto al secondo semestre del 2014 l’aumento è stato del 27,1 per cento. Parte dell’incremento è dovuto, in base a quanto contenuto nel richiamato Quaderno, a segnalazioni connesse a operazioni di voluntary disclosure.
Agenzia delle Entrate. Archivio dei rapporti finanziari. FAQ su comunicazione integrativa annuale
Aggiornamento FAQ del 30.3.2016
Agenzia delle Entrate. Circolare n.6 del 30.03.2016: trattamento fiscale di operazioni di acquisizione con indebitamento
Sì alla deducibilità degli interessi passivi per le società veicolo