18 maggio 2016
EBA: Utilizzo di rating di credito per la determinazione dei requisiti di capitale
L’EBA ha pubblicato una decisione che conferma l’utilizzo di rating di credito assegnati da alcune agenzie esterne di rating dette External Credit Assessment Institutions (ECAIs) per il calcolo dei requisiti di capitale. La Decisione da parte del Single Rulebook in banking e avrà l’obiettivo di assicurare l’armonizzazione nell’Unione Europea in questo ambito.
Consiglio Europeo: manipolazione dei benchmark di mercato
Il 17 maggio il Consiglio Europeo ha adottato nuove regole che hanno l’obiettivo di assicurare maggior accuratezza ed integrità dei benchmark relative agli strumenti finanziari. La regolamentazione ha l’onere di restituire fiducia negli indici di riferimento a seguito dei casi di manipolazione degli ultimi anni.
16 maggio 2016
Consob: Istituzione dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF)
Delibera Consob n. 19602 del 4 maggio 2016 – Istituzione dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) e adozione del Regolamento di attuazione dell’articolo 2, commi 5-bis e 5-ter, del decreto legislativo 8 ottobre 2007, n. 179
Consob Informa n. 19 del 16 maggio 2016
Le notizie della settimana:
-Nuovo Arbitro per le Controversie Finanziarie: approvato il regolamento Consob
-Risk Outlook Consob n. 11
-Determinazione dei contributi di vigilanza 2016 a carico di conciliatori e arbitri
-Riparto competenze Consob e Banca d’Italia su regolamento Emir: indicazioni operative per le controparti finanziarie
-Monte Titoli: approvate le modifiche al regolamento del servizio di gestione accentrata
-Consob approva il prospetto di quotazione Coima Res Spa
-Modifiche al regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana Spa e relative istruzioni
12 maggio 2016
Technical standards sui vari passi riguardanti la qualità del credito in merito alle analisi delle agenize esterne di rating (ECAIs)
Il Comitato Congiunto delle Autorità di VIgilanza Europea (EBA, EIOPA, ESMA – ESAs) ha pubblicato un’opinione sull’intenzione da parte della Commissione Europea di rivedere la bozza di Implementing Technical Standards (ITS) in merito alla mappatura delle analisi di credito delle agenzie di rating esterne dette External Credit Assessment Institutions (ECAIs) secondo la Capital Requirements Regulation (CRR) e la DIrettiva Solvency II.
EBA: Consultazione sulla disclosure dell’LCR
EBA ha lanciato una consultazione sulla bozza di linea guida sulla disclosure del Liquidity Coverage Ratio (LCR). Queste linee guida armonizzano e specificano le informazioni qualitative e quantitative che le istituzioni sono obbligate a pubblicare in merito alla liquidità ed all’indice LCR. La consultazione chiuderà l’aa Agosto 2016.