25 febbraio 2016

EBA – 2016 EU esercizio di stress test

EBA ha rilasciato la metodologia e gli scenari macroeconomici per lo stress test a livello UE per il 2016. Lo stress test è stato progettato per fornire le autorità di vigilanza, le banche e gli altri operatori del mercato, con un quadro analitico comune per confrontare in modo coerente e valutare la resilienza delle banche dell’UE agli shock economici. Per questo esercizio, non sono state definite le soglie di capitale poiché i risultati verranno utilizzate per lo SREP in base al quale successivamente le decisioni in merito all’adeguatezza delle risorse di capitale verranno prese. L’EBA prevede di pubblicare i risultati dell’esercizio all’inizio del Q3 2016

23 febbraio 2016

Banca d’Italia – Raccolta di informazioni per la redazione dei piani di risoluzione

Il Single Resolution Board, in cooperazione con le Autorità di Risoluzione Nazionali, ha avviato la raccolta delle informazioni ai fini della redazione dei Piani di Risoluzione e della determinazione del requisito minimo di fondi propri e passività ammissibili assoggettabili a svalutazione e conversione per le maggiori banche europee. Le banche dovranno fornire dati riguardanti la struttura delle passività secondo quanto indicato sul sito del Single Resolution Board. Sono inoltre richieste informazioni di cui al documento “Draft Implementing Technical Standard on procedures, forms and templates for the provision of information for resolution plans” dell’European Banking Authority

22 febbraio 2016

Consob Informa n. 7 del 22 febbraio 2016

Le notizie della settimana:
– Consob: insediati i due nuovi commissari, Berruti e Di Noia.  Ricostituito il collegio a cinque
– Memo: Securities markets: trends, risks and policies – Convegno Consob–Bocconi
– Prorogato il periodo di adesione all’opa Ansaldo
– Bcc di Treviglio: approvato il prospetto di aumento del capitale
– IDeA Real Estate Siiq Spa: approvato da Consob il supplemento al prospetto
– Elezione degli organi di amministrazione e di controllo di Ovs Spa
– Fondi comuni d’investimento: aggiornato il manuale Deprof
– “Fondi sovrani e mercati finanziari”: convegno Consob a Roma il 4 aprile

 MEF: Pubblicato sul sito del MEF il Rapporto Dettagliato di Valutazione nell’ambito della Missione di valutazione in materia di antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo

Pubblicato sul sito del MEF il Rapporto Dettagliato di Valutazione (Detailed Assessment Report), predisposto nell’ambito della Missione di valutazione in materia di antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo condotta dal FMI in Italia nel gennaio 2015. Il Rapporto analizza il livello di conformità alle 40 Raccomandazioni GAFI e il grado di efficacia del sistema italiano in materia di contrasto del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo, e fornisce indicazioni ai fini del rafforzamento del sistema.

ESMA – Aggiornamento del Registro Pubblico per gli obblighi di compensazione

L’aggiornamento riguarda i cosiddetti membri compensatori di categoria 1, che sono o controparti finanziarie o controparti non finanziarie al di sopra della soglia per la compensazione che sono membri compensatori di una stanza di compensazione centrale (CCP). Le società di Categoria 1 saranno le prime aziende ad avviare la compensazione centrale di alcuni tipi di contratti derivati da 21 giugno 2016.

ESMA ha lavorato con le autorità competenti nazionali e le controparti centrali per facilitare l’identificazione delle controparti di categoria 1. Tutti i CCP dell’ UE e dei paesi terzi che sono autorizzati o riconosciuti per regolare OTC interest rate swap nelle valute del G4  hanno pubblicato sui loro siti web gli elenchi dei membri compensatori di categoria 1 in un formato comune. Con l’elenco aggiornato, l’ESMA fornisce i link in una versione aggiornata del registro pubblico per gli obblighi di compensazione, Sezione 1.3.

18 febbraio 2016

ESMA: Traduzione della Direttiva Trasparenza

ESMA ha pubblicato le traduzioni del modulo standard, ai sensi della direttiva sulla trasparenza, che impone agli emittenti i cui valori mobiliari sono ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato dell’UE di riportare il loro Stato membro di appartenenza all’autorità competente del loro Stato membro di ppartenenza, alle autorità competenti del paese ospitante ed alle autorità competenti dello Stato membro in cui l’emittente ha la sede legale.

Accordo EU US su misure prudenziali in ambito assicurativo.

I rappresentanti dell’UE e degli Stati Uniti si sono riuniti a Bruxelles il 18-19 febbraio 2016 per discutere di un futuro accordo bilaterale in materia di misure prudenziali in ambito assicurativo.