28 aprile 2016
Banca d’Italia: Rendiconto del Fondo nazionale di Risoluzione
Pubblicazione del Rendiconto del Fondo nazionale di Risoluzione istituito obbligatoriamente con il D.lgs. 180/2015, in seguito al recepimento nell’ordinamento nazionale della direttiva UE/2014/59 sul risanamento e la risoluzione delle banche (Bank Recovery and Resolution Directive- BRRD).
Il predetto Rendiconto è suddiviso nello specifico nelle seguenti sezioni:
- relazione illustrativa sulla gestione;
- schemi contabili;
- nota integrativa;
- relazione del collegio sindacale;
- relazione della società di revisione contabile.
Banca d’Italia: aggiornamento Circolare sulle segnalazioni di vigilanza
61° aggiornamento del 28 aprile 2016 della Circolare della Banca d’Italia n. 154 del 22.11.1991 avente ad oggetto “Segnalazioni di vigilanza delle istituzioni creditizie e finanziarie. Schemi di rilevazione e istruzioni per l’inoltro dei flussi informativi
Banca d’Italia: Linee guida in merito all’organizzazione e funzionamento degli Uffici Reclami
Comunicato stampa avente ad oggetto l’incontro del 26 aprile scorso avvenuto tra la Banca d’Italia e le Associazioni dei consumatori in merito alla tutela dei clienti bancari e finanziari. In base a quanto riportato nel suddetto Comunicato, l’Autorità ha illustrato tra l’altro, nel corso dell’incontro, le linee guida indirizzate al sistema bancario finanziario al fine di migliorare l’organizzazione e il funzionamento degli Uffici Reclami con particolare riferimento alle buone prassi e alle criticità rilevate nell’attività di controllo.
27 aprile 2016
Banca d’Italia: Circolare n. 286 del 17 dicembre 2013 Aggiornamento n. 7 del 26 aprile 2016 Testo integrale
Nel 7° aggiornamento della Circolare n. 286 sono state inserite le sezioni informative relative alle ulteriori metriche di controllo della liquidità. L’aggiornamento in parola ha riguardato l’attuazione, a livello nazionale, di talune novità regolamentari introdotte a livello comunitario in materia di schemi segnaletici sul rischio di liquidità (Additional Liquidity Monitoring Metrics – ALMM).
Banca d’Italia: Intervento di Stefano de Polis sulla tutela dei depositi bancari nell’Unione Europea
Pubblicazione del documento avente ad oggetto l’intervento di Stefano De Polis, Direttore dell’Unità di Risoluzione e Gestione delle Crisi (Banca d’Italia), presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma nell’ambito della tutela dei depositi bancari all’interno dell’Unione Bancaria Europea.
Il richiamato intervento ha riguardato principalmente l’approfondimento dei seguenti temi:
- le banche e i depositi nell’economia europea e italiana;
- la sana e prudente gestione;
- la “depositor preference” e la disciplina sulla trasparenza;
- l’assicurazione dei depositi;
- il ruolo dei Fondi di garanzia dei depositanti nell’esperienza italiana e il nuovo quadro regolamentare europeo;
- il completamento dell’Unione bancaria: la proposta EDIS.
ESMA: Risposte alla consultazione in merito alle Linee Guida MAR
ESMA ha pubblicato le risposte ricevute alla Consultazione sulle line guida in merito alla Market Abuse Regulation (MAR).
26 aprile 2016
Monte Titoli: Avvio in produzione della piattaforma azionaria ARCO di Iberclear
Monte Titoli ricorda che la nuova piattaforma azionaria ARCO del CSD nazionale spagnolo Iberclear sarà rilasciata in produzione a valere dalla data di regolamento 2 maggio 2016.
Commissione Europea: CMU, Primo report sullo stato di avanzamento
La Commissione ha pubblicato il primo report a sei mesi dall’adozione del Piano di Azione per l’Unione del Mercato dei Capitali.
EBA: Prima lista di O-SIIs nell’Unione Europea
EBA pubblicata la prima lista delle Other Systemically Important Institutions (O-SIIs) dell’UE. Le O-SIIs sono quelle istituzioni che sono ritenute significative in aggiunta alle Global Systemically Important Institutions (G-SIIs), già identificate. Le istituzioni sono state identificate dalle autorità di vigilanza nell’Unione Europea secondo criteri omogenei previsti da EBA. La lista riflette le aggiunte di capitale che le autorità di vigilanza hanno previsto per le O-SIIs identificate.
Consob Informa n. 16 del 26 aprile 2016
Le notizie della settimana:
– Memo: incontro annuale della Consob con il mercato: diretta tv e modalità di accredito per la stampa
– Rappresentazione nel bilancio degli effetti delle fusioni di società operative non quotate in società non operative quotate
– Banca Popolare di Vicenza: Consob approvato il prospetto informativo per l’aumento di capitale
– Ok di Consob al prospetto informativo di quotazione di Technogym Spa
– Quota per l’elezione degli organi di amministrazione e controllo di Damiani e Piquadro
Commissione Europea: adozione dei regolamenti delegati a support di Mifid 2 in merito ai requisiti organizzativi e le condizioni operative per le imprese di investimento.
La Commissione ha adottato il regolamento delegato a supporto di Mifid II. La regolamentazione ha lo scopo di identificare le esenzioni, i requisiti organizzativi per le imprese di investimento, i fornitori dei servizi di data reporting, gli obblighi di condotta nella prestazione dei servizi di investimento, l’esecuzione degli ordini nei termini più favorevoli ai clienti, la gestione degli ordini dei clienti, la crescita del mercato delle SME, le soglie oltre le quali si applica l’obbligo delle comunicazione delle posizioni ed i criteri secondo i quali le operazioni di una trading venue in uno stato ospite possano considerarsi di sostanziale importanza per il funzionamento del mercato finanziario e della protezione degli investitori.
22 aprile 2016
Commissione Europea: Adozione del regolamento delegato in merito ai requisiti per le controparti centrali CCPs
Il 21 Aprile, la Commissione Europea ha adottato il regolamento delegato che modifica gli standard tecnici per i requisiti delle controparti centrali in merito al Margin Period of Risk (“MPOR”) per i conti dei clienti
Commissione Europea: MiFID II, ESMA RTS
La Commissione Europea ha informato ESMA in merito alla sua decisione di appoggiare la bozza di standard tecnici su non-equity transparency, ancillary test e position limits.
Agenzia delle Entrate: decadenza della rateazione di somme chieste in pagamento all’Agenzia delle entrate a seguito di accertamenti
Pubblicazione nel sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, in data 22 aprile 2016, della Circolare n. 13/E avente ad oggetto taluni chiarimenti riguardo la decadenza della rateazione di somme chieste in pagamento all’Agenzia delle entrate a seguito di accertamenti