Scandalo Sogei: Arrestato il dg Paolino Iorio, coinvolto anche il referente di Elon Musk in Italia!

Il CEO della società Sogei, affiliata al Mef, è stato arrestato in flagranza. Anche il principale collaboratore di Elon Musk in Italia figura tra le 18 persone coinvolte nello scandalo di corruzione emerso dalle indagini della procura di Roma.

Paolino Iorio, ora agli arresti domiciliari, e Simone Rossi di Italware e Itd solution sono stati arrestati. Rossi avrebbe corrotto Iorio con una tangente presunta di 15mila euro per vincere un appalto. Tuttavia, le indagini suggeriscono che Iorio avrebbe ricevuto varie somme di denaro dall’imprenditore in diverse occasioni, con scambi di decine di migliaia di euro che avvenivano due volte al mese almeno da novembre scorso.



Andrea Stroppa, il rappresentante di Musk in Italia, è stato contattato da un militare della Marina, anch’esso indagato, dopo aver saputo del piano del governo italiano di acquisire il sistema satellitare Starlink.

INTERESSE PER IL PROGETTO SATELLITARE STARLINK?

Secondo un rapporto della Guardia di Finanza, l’ufficiale aveva previsto di coinvolgere Olidata Spa nel progetto. I finanzieri ritengono che l’accordo fosse ormai concluso o prossimo alla conclusione, con l’intento di far beneficiare Olidata, l’ufficiale e un altro indagato degli affari che Starlink avrebbe potuto sviluppare con l’Italia.



Le perquisizioni hanno coinvolto 32 tra persone e entità: i reati ipotizzati sono corruzione e alterazione della libertà degli incanti relativamente a certi appalti nel settore delle telecomunicazioni e informatica, indetti da Sogei, dal dipartimento di Pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno, dal Ministero della Difesa e dallo Stato maggiore della Difesa. Tra i soggetti economici coinvolti nelle perquisizioni figurano anche le note Digital Value Spa e Olidata Spa.

LEGGI  Ottenere la Tessera Disabilità: Requisiti e Guida Completa 2024!

LA POSIZIONE DI SOGEI SULLO SCANDALO

In seguito agli eventi, Sogei ha rilasciato un comunicato in cui esprime “piena fiducia nella magistratura“, assicurando la sua cooperazione e affermando di essere “assolutamente estranea ai fatti“. La società ha anche annunciato che si costituirà parte lesa se le accuse verranno confermate definitivamente, e agirà di conseguenza nelle sedi appropriate.



LE REAZIONI DI GIORGIA MELONI

Secondo indiscrezioni trapelate dal governo e riportate da Huffpost, la premier Giorgia Meloni avrebbe mostrato segni di turbamento alla notizia dello scandalo, descrivendo una situazione di “imbarazzo” all’interno di Palazzo Chigi. Questo perché Stroppa ha avuto un ruolo chiave nell’organizzare gli incontri tra Musk e il governo, oltre a essere coinvolto nel progetto Starlink, monitorato dal sottosegretario Alessio Butti, delegato all’Innovazione tecnologica. Inoltre, la vicenda tocca la Sogei, sotto il controllo del Mef. Nessun commento è stato rilasciato dal Viminale, mentre l’entourage del ministro Crosetto ha comunicato una ferma posizione contro la corruzione.

Articoli simili

Vota questo post

Lascia un commento