Scopri dove esplodono le vendite di case in Italia: la classifica completa!

Per esaminare le aree in Italia dove si registra il maggiore numero di vendite immobiliari, ci affidiamo ai dati completi forniti da Immobiliare Insights.

La risposta alla domanda su “dove si vendono più case in Italia” rimane invariata rispetto all’anno scorso: Milano predomina come città di riferimento nel panorama immobiliare, mostrando una crescita continua del mercato nonostante i recenti aumenti dei prezzi. A Milano, il tempo medio per concludere una vendita di immobili è di circa 3 mesi (2,9 per la precisione).

A confronto, la durata media per vendere un immobile nel resto d’Italia è significativamente più lunga, con una media di 5,2 mesi. Queste statistiche sono il risultato di un’analisi dettagliata effettuata da Immobiliare.it Insights, che ha esaminato 20 capoluoghi di provincia in tutto il Paese.

Dove si vendono più case in Italia: il report di Immobiliare Insights

L’indagine condotta da Immobiliare Insights ha preso in esame 20 località italiane, coprendo l’intero territorio nazionale, da Nord a Sud.

Nel dettaglio, nel Nord Italia sono state analizzate città come Verona, Milano, Genova, Venezia, Torino, Bologna, Brescia, Bergamo, Padova e Trieste. Per quanto riguarda il Centro, l’attenzione si è focalizzata su Roma e Firenze. Infine, il Sud è stato rappresentato da città come Napoli, Bari, Catania, Palermo, Taranto e Messina.

Ecco l’analisi completa per ogni città esaminata:

Città Mesi per la vendita
Milano 2,9
Roma 3,4
Bologna e Verona 3,6
Firenze e Padova 3,7
Trieste 3,8
Napoli e Bergamo 3,9
Torino 4,1
Cagliari, Parma e Brescia 4,4
Genova 4,5
Palermo 4,6
Bari e Venezia 4,7
Catania 5
Messina e Taranto 5,6

Conclusioni

Sebbene alcune città del Centro e del Nord Italia abbiano registrato un allungamento dei tempi di vendita, come nel caso di Firenze che è passata da 3,3 a 3,7 mesi, le città del Sud mostrano i ritardi più significativi.

In particolare, Messina, Catania e Taranto hanno mostrato un peggioramento rispetto all’anno scorso (2024), con Catania che ha visto un aumento del tempo di vendita da 4,3 a 5 mesi.

Articoli simili

Vota questo post
LEGGI  Draghi Rivela: Nuovo Rapporto UE su Cooperazione e Investimenti - Scopri i Dettagli!

Lascia un commento