Mancano meno di 3 mesi all’entrata in vigore di Mifid 2. Come siamo messi con le consultazioni di Consob?

Regolamento Mercati e Regolamento Intermediari

I regolamenti messi in consultazione da Consob sono il Regolamento Mercati ed il Regolamento Intermediari.

Regolamento Mercati

Modifiche al Regolamento Mercati in recepimento della Direttiva 2014/65/UE (MIFID II) e in attuazione del Regolamento (UE) 600/2014 (MIFIR)

Documento per la Consultazione: 31 Luglio 2017
Scadenza per ricezione osservazioni al documento di consultazione: 30 Settembre 2017

Obiettivo della consultazione

Nonostante la diretta applicabilità delle disposizioni del Regolamento MiFIR all’interno degli ordinamenti nazionali non richieda un’attività di recepimento e/o trasposizione, si rendono tuttavia necessari alcuni interventi modificativi e integrativi della regolamentazione domestica al fine di perseguire un corretto allineamento alla fonte europea.

Limiti di posizione e controlli sulla gestione delle posizioni in strumenti derivati su merci

Disciplina dei limiti di posizione detenibili, anche a livello aggregato, in strumenti derivati su merci, con l’obiettivo di determinare i dettagli operativi necessari per l’applicazione del regime di position limits e di reporting definito nel TUF e identificare il contenuto specifico, i termini e le modalità dei principali obblighi di comunicazione in materia, strumentali all’individuazione dei limiti di posizione da parte della Consob.

Trasparenza delle negoziazioni e segnalazione di operazioni su strumenti finanziari

Nella Parte VI si propone una disciplina di dettaglio degli obblighi di trasparenza delle negoziazioni e delle segnalazioni relative ad operazioni su strumenti finanziari, al fine di garantire la piena attuazione anche in tale area del regolamento MiFIR e della regolamentazione europea di secondo livello

Regolamento Intermediari

Modifiche al Regolamento intermediari relativamente alle disposizioni per la protezione degli investitori e alle competenze e conoscenze richieste al personale degli intermediari, in recepimento MiFID II

Documento per la Consultazione: 6 Luglio 2017
Scadenza per ricezione osservazioni al documento di consultazione: 21 Agosto 2017

Obiettivo della consultazione

Recepimento delle disposizioni contenute nella MiFID II, volte a garantire la protezione degli investitori, non oggetto di attuazione in sede primaria, nonché le disposizioni concernenti gli obblighi di governance dei prodotti e la disciplina degli incentivi.

Necessità di adeguare il Regolamento Intermediari al Regolamento (UE) 2017/565

  • Disciplina concernente le informazioni e le comunicazioni pubblicitarie e promozionali con ulteriori modifiche relativamente alle informazioni concernenti la destinazione degli strumenti ai clienti al dettaglio o professionali alla luce delle norme in tema di product governance e alle informazioni da rendere con riferimento ai costi e oneri connessi;
  • disciplina sull’adeguatezza e sull’appropriatezza con modifiche atte a recepire i parametri sulla base dei quali effettuare il giudizio di adeguatezza ed in relazione al nuovo obbligo per gli intermediari di consegnare ai clienti al dettaglio una dichiarazione di adeguatezza nell’ambito della prestazione del servizio di consulenza in materia di investimenti
  • disciplina concernente l’individuazione degli “strumenti finanziari complessi”, rilevante per escludere gli obblighi di adeguatezza e appropriatezza nella prestazione dei servizi di mera esecuzione e ricezione di ordini
  • disciplina sulla best execution
  • disciplina sulla gestione degli ordini dei clienti disciplina sulla rendicontazione ai clienti

Modifiche al libro VIII del Regolamento Intermediari in materia di consulenti finanziari

Documento per la Consultazione: 28 Luglio 2017
Scadenza per ricezione osservazioni al documento di consultazione: 30 Settembre 2017

Obiettivo della consultazione

Apportare le opportune modifiche in materia di consulenti finanziari, società di consulenza finanziaria, promotori finanziari, assegnando ad un unico organismo sottoposto alla vigilanza, anche di tipo sanzionatorio, della CONSOB, la tenuta dell’albo

Nel novellato Libro VIII del Regolamento Intermediari, nell’ambito della disciplina relativa all’albo e all’attività dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede, è stata “innestata” la disciplina relativa all’albo e all’attività dei consulenti finanziari autonomi e delle società di consulenza finanziaria.

Modifiche al Regolamento Intermediari concernenti le procedure di autorizzazione delle SIM e l’ingresso in Italia delle imprese di investimento UE e la disciplina applicabile ai gestori in recepimento di MiFID II

Documento per la Consultazione: 31 Luglio 2017
Scadenza per ricezione osservazioni al documento di consultazione: 30 Settembre 2017

Obiettivo della consultazione

In linea con l’approccio seguito dal Regolamento Intermediari attualmente vigente e al fine di garantire agli investitori le medesime tutele in fase di sottoscrizione di OICR, indipendentemente dal canale di acquisto utilizzato (distributore terzo ovvero gestore che procede direttamente alla 6 commercializzazione di OICR propri ovvero alla commercializzazione di OICR gestiti da soggetti terzi), la disciplina MiFID II è stata estesa anche agli OICR che svolgono l’attività di commercializzazione di OICR propri o di terzi.

Documento per la Consultazione: 31 Luglio 2017
Scadenza per ricezione osservazioni al documento di consultazione: 30 Settembre 2017

Obiettivo della consultazione

Nonostante la diretta applicabilità delle disposizioni del Regolamento MiFIR all’interno degli ordinamenti nazionali non richieda un’attività di recepimento e/o trasposizione, si rendono tuttavia necessari alcuni interventi modificativi e integrativi della regolamentazione domestica al fine di perseguire un corretto allineamento alla fonte europea.

Limiti di posizione e controlli sulla gestione delle posizioni in strumenti derivati su merci

Disciplina dei limiti di posizione detenibili, anche a livello aggregato, in strumenti derivati su merci, con l’obiettivo di determinare i dettagli operativi necessari per l’applicazione del regime di position limits e di reporting definito nel TUF e identificare il contenuto specifico, i termini e le modalità dei principali obblighi di comunicazione in materia, strumentali all’individuazione dei limiti di posizione da parte della Consob.

Trasparenza delle negoziazioni e segnalazione di operazioni su strumenti finanziari

Nella Parte VI si propone una disciplina di dettaglio degli obblighi di trasparenza delle negoziazioni e delle segnalazioni relative ad operazioni su strumenti finanziari, al fine di garantire la piena attuazione anche in tale area del regolamento MiFIR e della regolamentazione europea di secondo livello.