Ci sono state critiche sul fatto che lo scopo finale del KID sui PRIIPS, in particolare quello in relazione alle prestazioni e ai compensi, non riuscirà a raggiungere gli esiti sperati dal regolamento e potrebbero costringere i produttori a violare i requisiti fondamentali per le comunicazioni agli investitori “chiare, corrette e non fuorvianti”.

Alcuni produttori di PRIIPS hanno scritto alla Financial Conduct Authority (FCA) per esprimere le loro preoccupazioni circa l’inclusione degli scenari di performance.

James Anderson, manager del fondo di investimento scozzese Mortgage, ha dichiarato:“Non crediamo che affidarsi ai dati sulle performance passate sia mai una guida sufficiente per i molti possibili esiti futuri delle azioni e dei mercati.” Anderson ha poi continuato dicendo:“I continui e costanti aumenti caratteristici degli ultimi cinque anni sembrano particolarmente discutibili come guida: riteniamo che i rischi più importanti nei mercati siano intrinsecamente imprevedibili e non misurabili”.

In risposta, la Financial Conduct Authority ha affermato quanto segue:“Le nostre regole impongono alle imprese di garantire che le loro comunicazioni con i clienti siano corrette, chiare e non fuorvianti (principio 7 dei Principi per le imprese). Sono inoltre tenuti ad agire onestamente, in modo equo e professionale, in conformità con gli interessi dei loro clienti (regola del miglior interesse del cliente in COBS 2.1.1R)”.

FCA ha compreso che, per alcune aziende, le informazioni sullo “scenario delle performance” richieste nel KID potrebbero apparire troppo ottimistiche e quindi potrebbero ingannare i consumatori.

Parte dei motivi può essere delineata nelle forti performance passate di alcuni mercati, le modalità di calcolo incluse negli RTS o errori di calcolo.

FCA quindi ha previsto una comunicazione chiarendo che “laddove un produttore PRIIP sia preoccupato che gli scenari di prestazione nel loro KID siano troppo ottimistici, tali da ingannare gli investitori, egli si deve sentire a suo agio nel fornire materiale esplicativo per inserire il calcolo in contesto e indicare i punti rilevanti che gli investitori devono prendere in considerazione in merito al metodo di calcolo.”

Apprezzabile il tentativo di chiarimenti, nonostante questo porti altra spunti di ampliamento a un documento che, di per sé, avrebbe un obiettivo di sintesi.