Copertina eBook - Bitcoin e criptovalute Funzionalità e rischi delle monete virtualiBitcoin e criptovalute – Funzionalità e rischi delle monete virtuali

A cura di: D. Danielli, D. Di Maio, M. Gendusa, D. Rinaldi.
Postfazione a cura dell’Avv. Fabrizio vedana, Vicedirettore Generale di Unione Fiduciaria, tra i massimi esperti nazionali nell’ambito della normativa Antiriciclaggio

Le criptovalute rappresentano di sicuro uno dei topic trend del momento nel settore finanziario. La curiosità nei confronti delle monete virtuali, infatti, sta coinvolgendo sempre più persone, non solo di chi opera nel settore finanziario. Alle criptovalute sono stati dedicati, soprattutto negli ultimi mesi, tantissimi articoli di approfondimento, video tutorial e guide per aiutare anche i non addetti ai lavori a conoscere meglio le monete virtuali.

In questo scenario, il nuovo ebook in materia di valute virtuali intitolato “Bitcoin e criptovalute – Funzionalità e rischi delle monete virtuali”, a cura di D. Danielli, D. Di Maio, M. Gendusa, D. Rinaldi, si propone di fornire ai lettori un set informativo che possa rappresentare una guida snella e accessibile alla comprensione di alcune delle principali problematiche afferenti il controverso mondo delle criptovalute, uno scenario variegato e in perpetua evoluzione che gli autori provano a chiarire nei suoi risvolti pratici e operativi, molto utili a chiunque voglia avvicinarsi e operare attivamente nell’utilizzo delle criptovalute.

Argomenti trattati dall’ebook

L’opera parte da un’illustrazione del fenomeno delle valute virtuali, finalizzata a un tentativo di inquadramento della fattispecie che possa fornire un chiarimento sul cosa – giuridicamente – si rende protagonista del nuovo che avanza. È, infatti, dibattuta la qualificazione della criptovaluta: può inquadrarsi nella (funzione) di valuta, moneta, commodity o strumento finanziario? A tali dubbi l’ebook tenterà di dare una soluzione d’insieme, mediante l’analisi delle posizioni assunte al riguardo dalla dottrina e dalla giurisprudenza europea e italiana nonché delle modalità con cui i regulator stanno cercando di affrontare le gigantesche sfide poste dalle criptovalute. Lo scopo è quello di intercettare in tempo un fenomeno in rapida ascesa nel difficile compito di mantenere un equilibro tra esigenze di sviluppo e tutela del mercato.

Gli orientamenti delle Autorità Europee in materia di criptovalute

In particolare, verrà illustrato il quadro complessivo degli orientamenti delle Autorità Europee, per poi indagare le modalità con cui il regolatore nazionale sta affrontando il fenomeno nell’ambito del mercato italiano.

Descrizione delle più note piattaforme di scambio di bitcoin

Il lavoro prosegue nel fornire una descrizione delle più note e utilizzate piattaforme di exchange (piattaforme di scambio) di bitcoin, addentrandosi inoltre nella spiegazione relativa al loro funzionamento, ai volumi di scambio, ai vantaggi e agli svantaggi collegati a ciascuna piattaforma nonché al rilievo dei rischi più ricorrenti cui gli investitori possono andare incontro nel loro utilizzo. Tra gli exchange descritti nel corso della trattazione, si evidenziano Mt.Gox., Coinbase, Kraken.

Approfondimento sul Lighting Network

Particolare attenzione è rivolta, inoltre, a un approfondimento della tecnologia Lighting Network, un protocollo di pagamento che opera al di sopra della Blockchain principale al fine di rendere possibili transazioni istantanee, anche di piccole entità, attraverso canali di pagamento bidirezionali che non necessitano della fiducia di terze parti. Tale tecnologia si inserisce nell’ambito dei miglioramenti che vengono via via apportati alla tecnologia sottostante allo scambio di bitcoin, le quali scaturiscono dalle BIP (Bitcoin Improvement Proposal) ovvero da idee di modifica proposte dai developers con riguardo al protocollo Bitcoin.

Attività collegate alle criptovalute

La parte conclusiva dell’opera è finalizzata a fornire un contributo pratico agli operatori professionali che intendono approcciarsi ad attività collegate al mondo delle criptovalute. Gran parte dei contenuti sono focalizzati su alcune problematiche legali afferenti il fenomeno delle valute virtuali e sulle possibili contromisure che potrebbero essere implementate dal punto di vista regolamentare. Inoltre, si approfondisce la relazione intercorrente tra l’utilizzo dei bitcoin e i rischi di riciclaggio di denaro ad esso connessi, con particolare attenzione alle modalità con cui la normativa antiriciclaggio può essere declinata al mondo delle criptovalute.

Criptovalute e criminalità

Più nel dettaglio è approfondito il tema dell’uso criminoso delle valute virtuali tramite l’analisi del fenomeno delle transazioni che avvengono nei mercati neri su internet (c.d. dark web) nonché dell’utilizzo che ne viene fatto per il finanziamento del terrorismo internazionale. Il testo propone infine alcune ipotesi relative ai presidi organizzativi che gli enti potrebbero implementare per mitigare i rischi connessi all’uso illecito delle criptovalute.

Link

Scheda dell’ebook e acquisto