Dopo aver visto come il processo di Product Governance viene gestito in MiFID 2 e IDD, vediamo adesso quali sono le differenze tra i due approcci.
Prima di ciò, è bene ricordare alcuni concetti inerenti la Product Governance sia in MiFID 2 che in IDD.
Product Governance in MiFID 2
Per quanto riguarda la Product Governance in Mifid 2, nella fase di ideazione del prodotto finanziario il Manufacturer deve avere presidi tali da consentire la valutazione di fattori rilevanti quali:
- le caratteristiche della clientela alla quale il prodotto è destinato (target market potenziale);
- il comportamento del prodotto nel caso di variazioni negative del mercato;
- la struttura di costo;
- il profilo rischio – rendimento.
Gli obblighi del Manufacturer si estendono anche dopo il collocamento del prodotto: devono essere previsti processi di monitoraggio periodici dei prodotti esistenti e, tramite un costante allineamento con i Distributor, valutate le soluzioni da intraprendere in caso di eventi che possono impattare i rischi o il rendimento del prodotto emesso.
Product Governance in IDD
L’obiettivo della Product Governance in IDD è, invece, quello di rafforzare la tutela dell’assicurato, garantendo la rispondenza del prodotto alle esigenze di un target predefinito di clientela sin dalla fase di lancio e design del prodotto stesso.
Gli obblighi del Produttore sono i seguenti:
- effettuare una gap analysis dei processi in essere relativi sia alla fase di design dei prodotti, sia alla fase di collocamento degli stessi;
- valutare l’adeguatezza della propria struttura organizzativa in termini di risorse e di competenze;
- definire idonee procedure per individuare il target market e per effettuare il monitoraggio dei prodotti;
- individuare le informazioni dei prodotti da fornire ai distributori;
- sviluppare adeguati flussi di informazioni con la rete di vendita.
Gli obblighi del Distributore sono:
- valutare la completezza degli attuali flussi informativi rispetto alle ulteriori informazioni che è necessario ottenere dal produttore al fine di adeguarsi alle nuove indicazioni in materia di POG;
- Individuare i canali informativi più efficienti per gestire le comunicazioni con il produttore nonché con la propria rete distributiva.
Le differenze analizzate
Per quanto riguarda la Product Governace, quindi, Mifid II e IDD non sono esattamente allineate: la IDD enfatizza meno il target market negativo del prodotto e non valorizza l’approccio di portafoglio, aspetto che invece viene sottolineato in Mifid 2.
IDD, inoltre, presuppone un controllo più forte da parte del produttore rispetto al distributore e pone al centro della definizione del prodotto le ”richieste e i bisogni” dei prodotti assicurativi.