RegTech ecosystem: cosa cambierà – parte 2

Compliance Journal si sta sempre più addentrando nel mondo RegTech, che accompagna le eveluzioni del panorama finanziario. E’stato portato alla luce lo straordinario interesse da parte di aziende IT per lo sviluppo di software che possano supportare le istituzioni finanziarie nell’assolvere gli obblighi normativi. Successivamente abbiamo approfondito gli obblighi di trasparenza pre-trade e post-trade, non è finita qui:

  • Best Execution

Pubblicazione delle informazioni in merito all’identità delle prime 5 venues di esecuzione o broker utilizzati in merito alla qualità dell’esecuzione rispetto alla policy definita, analisi quali/quantitativa in merito agli ordini eseguiti per conto dei clienti/fondi sull’anno precedente

  • Record Keeping

Registrazione di tutte le interazioni con la clientela e ricostruibilità delle operazioni effettuate in tempi rapidi. Ciò significa che le conversazioni telefoniche e le comunicazioni elettroniche intercorse con la clientela, aventi ad oggetto ordini o anche solo potenziali operazioni future dovranno essere tracciate imponendo la registrazione nel continuo. In aggiunta saranno da tracciare anche gli incontri vis‐à‐vis. Per la tracciatura potranno essere utilizzati verbali o altri supporti, che garantiscano i medesimi standard di conservazione previsti per le altre tipologie di canali di comunicazione.

Sebbene ci sia stato un rinvio di Mifid2 a Gennaio 2018, la sensazione è che queste novità, che avranno un effetto considerevole sull’operatività richiedendo uno sforzo notevole a livello di implementazione, vadano preventivamente valutate anche ai fini dell’impatto sull’indirizzo strategico delle società.

Ecco perché il RegTech definisce un ecosistema con impatto su tutta la linea strategica.

E allora seguici alla nostra pagina Linkedin.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 26 luglio 2016

    […] parte delle modifiche che Mifid II apporterà riguarderanno le infrastrutture dei mercati finanziari. Ma non solo, anche la parte di […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *